IL testo del discorso di fine campagna elettorale di Luca Sbaraglia

25.05.2014 09:08

Buonasera a tutti e grazie di essere qui.

Mi chiamo Luca Sbaraglia e sono stato designato come candidato a portavoce sindaco del MoVimento Cinque Stelle per Nepi.

Spero mi scuserete,  non sono abituato a questo genere di situazioni, ma abbiamo deciso fosse nostro dovere partecipare a questo incontro per farci conoscere.

Non tutta la lista è qui presente perché parte di noi sono a San Giovanni a Roma per la chiusura della campagna per le Europee nelle quali si gioca gran parte del nostro futuro ma il testo è stato comunque condiviso.

Non farò un discorso. Sono e rimarrò sempre un portavoce. Questo significa che ho offerto la mia disponibilità per fornire uno strumento ai cittadini per entrare nelle Istituzioni. Non per attuare mie idee personali. Non devo convincervi di nulla. Se non del fatto che nessuno può tutelare le proprie necessità meglio di sé stesso.

Il MoVimento Cinque Stelle per questo è diverso e perciò fa tanta paura e viene combattuto in ogni modo. La lista del M5S a Nepi è una ed è stata certificata dal Blog.

Sia a Nepi che a Civita Castellana un gruppo di persone ha attuato aperture di doppi Meetup, inviato articoli denigratori alla stampa e diffuso voci false e diffamatorie. A Civita Castellana sono arrivati a presentare una lista civica al solo scopo di sottrarre consenso alla lista certificata. A Nepi si sono limitati a fare una campagna per il non voto.

Il Blog ha controllato la lista che abbiamo proposto e ci ha dato l’autorizzazione all’utilizzo del Logo. Senza di essa non sarebbe stato possibile presentare la Lista e ogni voce messa strumentalmente in giro per affermare il contrario è falsa.

I problemi veri sono altri.

Noi crediamo che la vera Rivoluzione consista nel dire basta al lavoro come ricatto, alle menzogne, alle minacce, alle false promesse, ai favori agli “amici”.

Mai più vogliamo sentir dire “non posso votare liberamente perché ho paura di perdere il lavoro”.

Il gruppo di Nepi è attivo dal novembre 2007. E’ sempre stato aperto a chiunque volesse partecipare e accettasse le poche regole che abbiamo. Alle passate elezioni del Comune non eravamo pronti. Adesso si sono create le condizioni perchè i cittadini di Nepi possano partecipare finalmente a cosa e a come si decide anche nel proprio Comune.

Siamo cittadini. E quel che vogliamo fare è conoscere in profondità la macchina amministrativa per capire come vengono spesi i nostri soldi e se è vero che ne servono così tanti.

Vogliamo che i cittadini, tutti i cittadini, partecipino alle scelte che li riguardano senza delegare a nessuno la gestione della propria vita e del proprio futuro

Vogliamo che il nostro territorio non venga più inquinato e distrutto senza controllo.

Vogliamo che diventi, che torni a diventare, una risorsa per tutti noi e per i nostri figli.

Vogliamo che il Comune si adoperi per favorire e creare il lavoro qui. Nel nostro territorio. E che faccia di tutto per agevolare chi è costretto ad andare a lavorare altrove.

Vogliamo che i nostri figli possano avere l’occasione di una scuola che li formi e li prepari alle sfide della vita di oggi senza cercare raccomandazioni o essere costretti a partire per chissà dove.

Vogliamo che il Comune diventi amico di ogni cittadino e non una macchina burocratica presso la quale cercare qualcuno che ci possa difendere.

Vogliamo diritti, non favori.

Vogliamo rispetto, non scambi o promesse.

Vogliamo onestà, e la vogliamo controllare e verificare in ogni momento.

La nostra campagna per queste elezioni è costata circa € 1.000,00. Ogni cittadino che ha voluto ha contribuito proporzionalmente alle proprie possibilità e ogni versamento è registrato sul nostro Meetup.

Abbiamo affisso manifesti invitando ogni singolo cittadino a partecipare ed attivarsi per la formazione della lista.

Abbiamo realizzato, distribuito e raccolto questionari chiedendo ai cittadini di esprimere la propria opinione sulla formulazione del Programma. Il nostro è un Programma Partecipato perché non abbiamo fatto altro che dare forma alle richieste degli stessi cittadini e cercare soluzioni ai problemi che sono stati esposti.

Ogni candidato del M5S si è impegnato a:

·       non avere nessun doppio incarico elettivo;

·       presentare rendiconto mensile on-line di ogni tipo di compenso, gettone, rimborso o altre somme erogate dal Comune a loro favore;

·       organizzare incontri periodici con i cittadini per valutare proposte e idee da portare in consiglio nonché con comitati e associazioni per analizzare problemi e studiare soluzioni (ogni sei mesi);

·       presentarsi annualmente ai sostenitori illustrando l’attività svolta nei 12 mesi precedenti e chiedendo riconferma dell’incarico, altrimenti dimissioni;

·       predisporre rendiconti costanti di quanto viene discusso e deliberato nelle sedi istituzionali, anche via internet;

·       rendersi disponibile a fornire atti e documenti pubblici a cittadini e associazioni che ne facciano richiesta anche informale.

Noi la nostra parte sentiamo d’averla fatta. La parola adesso passa a voi ma ricordate… insieme VINCIAMONOI!